fbpx

All Posts

Principi di ecografia per animali.
Principi di ecografia per animali.

Spesso i veterinari ricorrono all’uso dell’ecografia, ma esattamente cos’é e come funziona sui nostri animali domestici? L’ecografia si basa su un semplice fenomeno fisico, cristalli di quarzo attraversati da una corrente elettrica generano onde sonore chiamate ultrasuoni. Tutto ciò si verifica in quell’apparecchio che l’ecografista tiene in mano e appoggia sul corpo dell’animale durante l’esame. Gli ultrasuoni generati dalla sonda, si spostano…

Read more

Come riconoscere il dolore negli animali.
Come riconoscere il dolore negli animali.

Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole, collegata ad un danno all’organismo. Per questo motivo è fondamentale riuscire a riconoscere il dolore nei nostri animali, per poter agire di conseguenza. Questo meccanismo è messo in atto dall’organismo stesso per proteggersi: serve infatti ad evitare di esporsi ad ulteriori rischi che potrebbero peggiorare la situazione. Per esempio, se tocchiamo inavvertitamente un…

Read more

L’ importanza del morso animale.
L’ importanza del morso animale.

In questo articolo parliamo del morso animale: un comportamento naturale che deve tuttavia essere gestito e controllato dal nostro amico a quattro zampe. Durante la fase “di esplorazione orale“, può capitare che il cucciolo mordicchi o addirittura morda il proprietario. Spesso siamo portati a sottovalutare o minimizzare questi episodi, tuttavia è essenziale insegnare al nostro animale domestico quali sono i limiti…

Read more

L’artrosi nel cane.
L’artrosi nel cane.

L’artrosi nel cane inizia con un’erosione della cartilagine che riveste i capi articolari. La cartilagine è una protezione importante per l’animale, poiché permette di attutire i traumi, distribuendo il carico e rendendo più fluido il movimento. Successivamente, il processo infiammatorio interessa anche l’osso al di sotto della cartilagine che, per reazione allo stimolo nocivo, produce del tessuto osseo nuovo. E…

Read more

L’alimentazione del gatto sterilizzato.
L’alimentazione del gatto sterilizzato.

Venendo meno i suoi istinti sessuali ed il suo desiderio di scoprire e marcare il territorio, l’attività quotidiana del gatto sterilizzato si riduce drasticamente e anche la sua alimentazione subisce dei cambiamenti. Il tempo trascorso a dormicchiare sul divano aumenta, mentre il suo metabolismo si abbassa progressivamente. Sterilizzare, infatti, significa eliminare gli organi deputati alla produzione degli ormoni sessuali e,…

Read more

Attenzione a cosa metti nell’acquario!
Attenzione a cosa metti nell’acquario!

Quali specie di pesci dovremmo scegliere di accudire in casa? Cosa sarebbe meglio mettere nell’acquario? La legge italiana sulla detenzione di animali pericolosi parla chiaro: alcune specie non possono essere ospitate nelle case dei cittadini. Questo soprattutto per preservare l’incolumità delle persone.  La situazione per quanto riguarda l’acquariologia, però, è quanto mai controversa. Il decreto emanato nel 1996 del Ministero…

Read more

TOILETTE E TOELETTATURA
TOILETTE E TOELETTATURA

Non bisogna confondere la toilette, che riguarda la pulizia e che quindi è praticata quotidianamente dal proprietario, e la toelettatura, che si riferisce all’estetica degli animali. Quest’ultima permette di mettere in risalto la morfologia ed il carattere di una razza, ma anche di nascondere difetti e donare una silhouette perfetta. Per i professionisti, una buona toelettatura è solo quella che non…

Read more

La dermatosi: la cute del nostro animale ci parla!
La dermatosi: la cute del nostro animale ci parla!

Perché è importante riconoscere e trattare la dermatosi del nostro animale? Perché le dermatosi sono tra le patologie che compaiono più frequentemente nei nostri animali. La pelle è l’unico organo che può essere visto, toccato e odorato, ma le reazioni della cute alle diverse affezioni sono poche. Questo implica che molte dermatosi hanno manifestazioni cliniche simili. Per questo motivo è…

Read more

Che cosa fare quando il cucciolo morde?
Che cosa fare quando il cucciolo morde?

Che cosa possiamo fare quando, nella fase “di esplorazione orale “, il cucciolo mordicchia o addirittura morde il proprietario? Come prima cosa, è essenziale insegnarli quali sono i limiti che non deve superare. Se il cucciolo fosse cresciuto nel branco, la madre e gli altri cani adulti non gli avrebbero consentito di prendersi questo genere di libertà. I proprietari, in…

Read more