fbpx

All Posts

L’importanza del morso.

Se durante il suo comportamento chiamato “di esplorazione orale“ il cucciolo mordicchia o addirittura morde il proprietario, è essenziale insegnarli quali sono i limiti che non deve superare. Se il cucciolo fosse cresciuto nel branco,la madre e gli altri cani adulti non gli avrebbero consentito di prendersi questo genere di libertà,ed i proprietari dovrebbero fare altrettanto. Per prevenire o eliminare questo problema,occorre…

Read more

L’artrosi nel cane.

L’artrosi inizia con un’erosione ella cartilagine che riveste i capi articolari. Questa cartilagine è una protezione importante , normalmente attutisce i traumi , distribuisce il carico e rende più fluido il movimento . Successivamente il processo infiammatorio interessa anche l’osso che si trova sotto di essa  e che, per reazione allo stimolo nocivo , produce del tessuto osseo nuovo .…

Read more

L’alimentazione del gatto sterilizzato.

Venendo meno i suoi istinti sessuali ed il suo desiderio di scoprire e marcare il territorio , l’attività quotidiana del gatto sterilizzato si riduce drasticamente . Il tempo trascorso a dormicchiare sul divano aumenta , così come si abbassa il suo metabolismo . Sterilizzare , infatti significa eliminare gli organi deputati alla produzione degli ormoni sessuali e , di riflesso…

Read more

Attenzione a cosa metti nell’acquario!

La legge italiana sulla detenzione di animali pericolosi parla chiaro : alcune specie non possono essere ospitate nella case dei cittadini . Questo soprattutto per preservare l’incolumità delle persone.  La situazione per quanto riguarda l ‘ acquariologia però è quanto mai controversa . Il decreto emanato nel 1996 del Ministero dell’Ambiente che elenca le “ specie che possono costituire pericolo…

Read more

TOILETTE E TOELETTATURA

Non bisogna confondere  la toilette , che riguarda la pulizia e che quindi è praticata quotidianamente dal proprietario , e la toelettatura , che si riferisce all’estetica . Quest’ultima permette di mettere in risalto la morfologia ed il carattere di una razza , ma anche di nascondere difetti e donare una silhouette perfetta . Per i professionisti , una buona…

Read more

La dermatosi: la cute del nostro animale ci parla!

Le dermatosi sono tra le patologie più frequenti nei nostri animali , la pelle è l’unico organo che può essere visto , toccato e odorato , tuttavia le reazioni della cute alle diverse affezioni sono poche e quindi molte dermatosi hanno manifestazioni cliniche simili . Per questo è importante una diagnosi precisa , che solo il veterinario può fare ,…

Read more

COVID-19 – No alla candeggina sulle zampe!!!

Non disinfettate le zampe dei cani dopo la passeggiata con candeggina: non serve e fareste solo del male al vostro quattrozampe. E’ una teoria che è stata messa in giro da qualcuno che di animali sa ben poco. Non serve detergere con la candeggina, si crea solo danno all’animale (naturalmente la stessa cosa vale anche per i gatti…). In questi…

Read more

Che fare con il cucciolo che morde?

Se durante il suo comportamento chiamato “di esplorazione orale “il cucciolo mordicchia o addirittura morde il proprietario,  è essenziale insegnarli quali sono i limiti che non deve superare. Se il cucciolo fosse cresciuto nel branco, la madre e gli altri cani adulti non gli avrebbero consentito di prendersi questo genere di libertà, ed i proprietari dovrebbero fare altrettanto. Per prevenire…

Read more

Animali & Emergenza

Ai tempi dell’emergenza Coronavirus, quali sono i comportamenti che i proprietari di animali domestici devono tenere e quali regole sono tenuti a rispettare? Anche in questo caso, valgono le limitazioni imposte dal decreto emanato dal Governo per fare fronte a una crisi sanitaria senza precedenti e per cercare di limitare al massimo i rischi di contagio. LA PASSEGGIATA Portare fuori…

Read more