Il Natale è alle porte e milioni di persone sono già pronte a scambiare regali con amici e parenti per festeggiare il periodo più magico dell’anno. Dolci, libri, viaggi, prodotti d’abbigliamento o per la casa. Sono tantissime le opzioni tra cui scegliere, ma una sorpresa veramente speciale è quella di trovare sotto l’albero un animale che desideravamo da tempo.

Decidere di accogliere nella propria vita un animale non è una scelta da prendere alla leggera. I nostri amici a quattro zampe devono essere rispettati, curati e amati per tutta la loro vita. Questo implica un impegno quotidiano e l’adozione di abitudini e stili di vita che tengano conto delle sue esigenze.

Prima di chiedere in dono un animale domestico, è dunque necessario pensare agli step successivi che dovremo affrontare, per accoglierlo al meglio. 

Chi decide di regalare un animale, così come chi lo riceve, deve prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, per assicurare al nostro amico peloso una calorosa accoglienza.

CONSIGLI PER CHI REGALA UN ANIMALE

Innanzitutto, è importante assicurarsi che le caratteristiche dell’animale scelto siano adatte alla persona o alla famiglia che lo accoglierà, e se in casa sono già presenti o meno altri animali.

Bisogna poi considerare se la nuova dimora è dotata di spazi esterni dove il cucciolo potrà giocare, e se in famiglia ci sono persone con particolari allergie per evitare spiacevoli sorprese.

Non dimentichiamo poi le caratteristiche dei soggetti a cui stiamo per regalare un animale: nel caso di bambini, è ovviamente doveroso chiedere prima il permesso ai genitori, in quanto saranno loro ad assumersi la responsabilità.

Nel caso di persone anziane, invece, potrebbe essere meglio scegliere un animale più adulto e meno impegnativo da gestire rispetto ad un cucciolo.

Diverso ancora è se si tratta di persone giovani, con disponibilità di tempo che devono essere note prima di regalare un animale, così da scegliere la specie più adatta in base al tempo che potranno dedicare al nuovo arrivato.

regalare un animale a natale

SUGGERIMENTI UTILI

Un suggerimento per chi desidera regalare un animale è quello di optare per l’adozione piuttosto che per l’acquisto. I professionisti e i volontari che operano nei centri potranno esservi di supporto e fornirvi indicazioni utili per la scelta e la gestione dell’animale.

Se invece state già valutando la via dell’acquisto, meglio evitare i canali online, in quanto si possono trovare esemplari di cui non vengono indicate le caratteristiche in modo corretto e, spesso, le loro condizioni di trasporto sono sfavorevoli.

Affidatevi quindi ad allevamenti affidabili, seri e certificati che sapranno fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Se avete deciso di donare un animale durante il periodo natalizio, dovete sapere che al primo ingresso in casa il nuovo arrivato avrà bisogno di tranquillità per ambientarsi e, in presenza di molte persone, potrebbe anche impaurirsi.

È quindi necessario prestare sufficiente attenzione alle sue esigenze, soprattutto nella fase iniziale della convivenza.

INFORMAZIONI PER CHI RICEVE IN DONO UN ANIMALE

La persona o la famiglia che sta per accogliere un animale domestico è importante che sia informata sullo stato di salute, sui vaccini, sulle visite periodiche a cui sottoporre il proprio amico a quattro zampe e su tutte le informazioni che possono essere utili per far sì che si adatti al meglio alla nuova realtà.

Ricordiamoci sempre che gli animali hanno bisogno di tempo, cura e amore. Questi elementi non possono mai mancare prima di chiedere in dono, o di regalare, un animale domestico.