Vivere insieme ad un animale domestico è un’esperienza meravigliosa, a cui non vorremmo mai dover mettere la parola “fine”. Quando però arriva il momento di prendere decisioni importanti riguardo al futuro del nostro amico a quattro zampe, la cremazione animale può essere una scelta rispettosa e amorevole.

Tuttavia, è naturale avere molte domande su questo processo.
 In questo articolo, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti riguardo alle cremazioni animali.

1. CHE COS’È LA CREMAZIONE ANIMALE?

La cremazione animale è un processo che prevede la combustione della salma dell’animale per trasformare i resti del nostro piccolo amico in cenere, offrendo un metodo di commiato rispettoso.

2. ESISTONO DIVERSE OPZIONI DI CREMAZIONE ANIMALE?

Sì, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Oltre alla cremazione individuale, è possibile optare per la cremazione di gruppo. Anche in questo caso, Petico offre un servizio di cremazione personalizzata, che esclude la possibilità di commistione delle ceneri di altri animali mediante la suddivisione di spazi ben delimitati. La scelta dipenderà dalle preferenze della famiglia.

3. Con Petico è possibile assistere alla cremazione del mio animale?

Sì, scegliendo il servizio “Superior” è possibile assistere al momento della cremazione e restare a fianco del vostro piccolo amico fino all’ultimo.

urnetta dolce cremazione animali Petico

4. Quanto dura il processo di cremazione?

Il tempo necessario per una cremazione può variare, ma di solito è di circa un’ora e mezza, più 20/30 minuti per il raffreddamento delle ceneri. Le tempistiche variano comunque in base al peso dell’animale.

5. È possibile richiedere la consegna le ceneri del mio animale dopo la cremazione?

Sì, Petico offre ai proprietari la possibilità di ritiro o di consegna delle ceneri in apposite urne, personalizzabili per mantenere vivo il ricordo e l’unicità del nostro pet.

6. Come posso richiedere la cremazione animale di Petico?

Se l’animale si trova dal veterinario, potete contattare il nostro call center e prenotare il ritiro, garantito entro 6 ore lavorative.

Se invece il vostro pet è deceduto a casa, è possibile rivolgersi all’impianto di riferimento più vicino, o mediante consegna diretta previa verifica degli orari di apertura degli impianti, o mediante chiamata per attivare il servizio di ritiro.

La cremazione animale è una scelta personale e rispettosa per il vostro amico a quattro zampe. Comprenderne il processo è il primo passo per prendere decisioni informate e affrontare con consapevolezza il momento della scomparsa del vostro amico animale.