Dopo tanto tempo trascorso insieme a un animale domestico, non si è mai pronti ad affrontare il momento della sua scomparsa. A volte può accadere che il proprietario sia confuso e si senta perso, il che è naturale quando si attraversa una fase così delicata.

Per questo motivo è importante organizzarsi per tempo e pensare in anticipo a come salutare il nostro piccolo amico quando non sarà più con noi.

La scelta della cremazione è una delle opzioni più diffuse quando si tratta di dire addio al proprio  animale domestico e questo perché offre una serie di vantaggi:

RISPETTO E DIGNITÀ

Innanzitutto si tratta di un processo che nella sua semplicità consente di preservare la dignità dell’animale, in quanto prevede l’esecuzione e la supervisione di una serie di passaggi da parte di tutto il personale coinvolto. In questo modo, si garantisce un servizio attento che rispetti il nostro caro pet fino alla fine.

MANTENERE VIVO IL RICORDO

Esistono diverse tipologie di cremazione animale, che nella maggior parte dei casi comportano la restituzione delle ceneri al proprietario.

Uno dei vantaggi principali è proprio quello di poter custodire il ricordo del proprio amico a quattro zampe in una nuova dimensione, da conservare in uno spazio dedicato.

Anche se in futuro decideremo di cambiare casa, potremo portarlo sempre con noi e mantenere viva la sua memoria ovunque andremo.

cremazione animale

PERSONALIZZAZIONE

La cremazione animale offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, per celebrare il nostro piccolo amico in modo unico. 

Scegliendo questa opzione, è infatti possibile selezionare il materiale, le dimensioni e la decorazione dell’urna che più ci piace e che rifletta al meglio la personalità e l’essenza del nostro pet.

SUPPORTO EMOTIVO

La legge prevede che sia il proprietario ad occuparsi dello smaltimento delle spoglie dell’animale dopo la sua scomparsa, in modo rispettoso dell’igiene pubblica e compatibilmente con l’ambiente.

Grazie al supporto di un servizio professionale, il proprietario verrà sollevato dalle incombenze pratiche e potrà concentrarsi sul lutto sapendo di aver affidato il proprio amico a quattro zampe alle cure di personale specializzato.

Scegliere un servizio di cremazione dopo la scomparsa del proprio animale domestico è una decisione personale e significativa. 

Si tratta di una via per commemorare il proprio amico a quattro zampe in modo rispettoso, che può aiutare a elaborare il lutto e a onorare il rapporto speciale che nasce tra proprietario e animale.

Quando arriva il momenti del distacco, è importante sapere che esistono opzioni che permettono di affrontare la perdita con amore, rispetto e devozione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla cremazione animale, contattaci: saremo al tuo fianco per regalare al tuo caro pet un ultimo gesto d’amore.