Decidere di portare a casa un animale domestico è una scelta molto importante, che cambierà profondamente la vita dei futuri proprietari. Per prepararsi all’arrivo di un cucciolo e per accoglierlo al meglio è necessario adottare alcuni piccoli accorgimenti.

Innanzitutto bisognerà rendere la propria casa più sicura ed ospitale, incoraggiando così il processo di adattamento del nuovo arrivato.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Quando si tratta di cuccioli di cane, dobbiamo ricordarci che sono animali molto curiosi e intraprendenti, che amano scoprire il mondo che li circonda.

Per questo motivo è bene proteggerli tenendoli lontani da tutto ciò che potrebbe rappresentare un rischio per la loro salute, ad esempio:

  • Piante tossiche: verifichiamo che le piante presenti in appartamento non rientrino tra gli esemplari potenzialmente dannosi per la salute dei nostri animali;
  • Sostanze chimiche, prodotti per la pulizia e medicinali: questi prodotti vanno tenuti fuori dalla portata dei nostri piccoli amici, così come faremmo in presenza di bambini;
  • Prese e cavi elettrici: i cavi elettrici attraggono la curiosità dei cuccioli, che si divertono a rosicchiarli senza considerare i rischi per la loro incolumità. Per evitare che questo accada, possiamo nascondere i fili con appositi rivestimenti o faccette e utilizzare copriprese per proteggerli dal contatto con le prese della corrente.
come prepararsi all'arrivo di un cucciolo

KIT DI ACCOGLIENZA PER CUCCIOLI

Dopo aver messo in sicurezza gli ambienti, passiamo ora alla lista delle cose essenziali di cui munirsi per prepararsi al meglio all’arrivo di un cucciolo.

Nel kit di accoglienza non possono mancare:

  • ciotola per l’acqua e ciotola per il cibo
  • cuccia
  • collare, pettorina e targhetta identificativa
  • traversine assorbenti (tappetini igienici da disporre sul pavimento finché il cucciolo avrà imparato a fare i suoi bisogni fuori casa)
  • strumenti per la toelettatura
  • prodotti per l’igiene 
  • giocattoli

Trattandosi di cuccioli, è importante ricordare che hanno esigenze alimentari diverse da quelle degli animali adulti.

Per questo motivo è importante consultare il proprio veterinario per richiedere le indicazioni più adatte a soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale.

Accogliere nella propria casa e nella propria famiglia un cucciolo è una scelta e una responsabilità, che richiede attenzione, cura e pazienza, ma che rappresenta anche un momento fondamentale nella creazione di un legame che cambierà per sempre la vostra vita.

.