L’arrivo delle belle giornate primaverili risveglia in noi la voglia di uscire e anche per i nostri amici a quattro zampe è il momento ideale per svagarsi un po’ al di fuori delle mura di casa, ma quali sono le attività più divertenti che possiamo fare all’aperto con i nostri amici animali?

1. GIOCHI ALL’ARIA APERTA

Le uscite in spazi aperti come parchi e giardini pubblici sono molto apprezzate dai nostri animali domestici e proprio in questi luoghi abbiamo la possibilità di tenerli impegnati in tantissimi giochi che giovano sia al loro umore che alla loro salute.

Dal classico riporto della pallina, al frisbee, fino ai giochi di addestramento come il twist e lo slalom, sono tante le opzioni tra cui scegliere per l’intrattenimento del nostro cane nei soleggiati pomeriggi di Aprile.

Il twist, per esempio, è un esercizio molto utile anche per migliorare la relazione tra uomo e animale; questa attività prevede l’impiego iniziale di un bocconcino per insegnare al cane a roteare in senso sia orario che antiorario, dopodiché una volta imparata le tecnica il nostro amico peloso compirà le rotazioni autonomamente, senza il bisogno di ricevere un premio in cambio.

2. FARE JOGGING INSIEME AL NOSTRO CANE

Un altro modo per trascorrere del tempo all’aria aperta insieme ai nostri amici a quattro zampe è quello di andare a correre in loro compagnia.

In un primo momento è bene iniziare con allenamenti soft per limitare il rischio di infortuni, alternando per esempio la camminata alla corsa, e preferire sentieri sterrati per proteggere le zampe del cane dall’asfalto.

Prima di iniziare a correre è importante non dare per scontato che il nostro amico peloso sia un jogger nato e verificare quindi il suo stato di salute e la sua costituzione per non sottoporlo a sforzi eccessivi.

Una volta trovato il giusto ritmo, fare jogging in compagnia vi sembrerà molto più stimolante e divertente che farlo da soli.

attività con animali all'aperto

3. ANDARE IN MONTAGNA CON IL NOSTRO CANE

Per gli appassionati di montagna la primavera è il periodo ideale per avventurarsi alla scoperta di trekking immersi nella natura, un’attività molto amata anche dai nostri amici animali che si divertono a esplorare percorsi e paesaggi ancora sconosciuti.

Circondati da un ambiente ricco di nuovi stimoli, suoni e profumi, gli animali domestici possono vivere esperienze intense che rafforzano anche il legame con il loro proprietario.

Attenzione però: non tutti i sentieri possono essere percorsi dai cani e proprio per questo è importante organizzarsi al meglio prima di partire, informandosi sulle caratteristiche del tracciato e portando sempre con noi cibo e acqua per rifocillare i nostri compagni di viaggio.

Fare attività all’aperto con i nostri amici animali è sempre un piacere e condividere con loro nuove esperienze ci permette di stringere un legame ancora più profondo e di accrescere la nostra conoscenza reciproca. 

.