fbpx

Perché è importante riconoscere e trattare la dermatosi del nostro animale?

Perché le dermatosi sono tra le patologie che compaiono più frequentemente nei nostri animali.

La pelle è l’unico organo che può essere visto, toccato e odorato, ma le reazioni della cute alle diverse affezioni sono poche. Questo implica che molte dermatosi hanno manifestazioni cliniche simili.

Per questo motivo è importante una diagnosi precisa, che solo il veterinario può fare. La stessa sintomatologia può essere infatti provocata da cause completamente diverse tra loro, e le terapie possono risultare dannose se non sono quelle giuste.

Non bisogna poi dimenticare che, spesso, le patologie a carico della pelle sono la manifestazione di problemi più gravi.

Per capire la causa di una dermatosi animale – e quindi per poterla curare – è necessario distinguere tra i vari tipi di lesione e la loro localizzazione.

Papule, pustole, croste e zone alopeciche sono tutte manifestazioni di reazioni cutanee e, se si localizzano in alcune zone, sono tipiche di patologie specifiche.

Le escoriazioni alla base della coda e nella parte terminale del tronco sono invece tipiche della dermatosi animale da pulce, mentre aree di mancanza di pelo simmetriche al livello dei fianchi possono far sospettare problemi ormonali.

Il leccamento compulsivo degli spazi interdigitali e l’arrossamento diffuso possono essere indice di una reazione avversa al cibo, una sorta di allergia alimentare.